CONTRATTAZIONE



Linee guida

Il contratto d’istituto è stato indirizzato all’attuazione delle finalità poste dal P.O.F., in continuità con quanto previsto dal piano annuale delle attività del personale docente e ATA e con riferimento alle risorse stanziate dal programma annuale.
I citati documenti, redatti con il coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche e in raccordo con le esigenze del territorio, sono stati approvati dai competenti organi collegiali.
In particolare le finalità e gli obiettivi previsti in questi fondamentali documenti sono stati delineati in relazione agli esiti delle attività di verifica e di valutazione svolte al termine del precedente anno scolastico nelle apposite sedi collegiali, tenendo conto dei bisogni e delle richieste dell’utenza e con il contributo professionale degli operatori scolastici.
Il contratto d’Istituto dunque è lo strumento più efficace per regolare, nel rispetto della normativa vigente e del CCNL, il rapporto di lavoro del personale in relazione alle specifiche esigenze di quest’organizzazione scolastica e per utilizzare coerentemente il fondo dell’istituzione scolastica, perseguendo il buon funzionamento basato sui criteri di trasparenza, efficienza ed efficacia del servizio.

La parte normativa delinea le relazioni sindacali a livello d’istituto e individua criteri che consentono l’attribuzione di incarichi e funzioni con modalità trasparenti e condivise, nonché un’organizzazione dell’orario di lavoro rispondente alle nuove esigenze determinate anche dalla riduzione degli organici con l’obiettivo di assicurare lo svolgimento del servizio evitando possibili disfunzioni e carenze.
A tal fine sono stati individuati criteri per la sostituzione dei docenti assenti, per l’utilizzo delle ore di compresenza, per lo svolgimento dei progetti, per l’attribuzione di incarichi specifici, per il lavoro straordinario del personale Ata, per le modalità di intensificazione del lavoro.


IPOTESI DI CONTRATTO INTEGRATIVO D'ISTITUTO A.S.2021/2022

PROTOCOLLO DI INTESA FRA DIRIGENTE SCOLASTICO E ORGANIZZAZIONI SINDACALI PER L'INDIVIDUAZIONE DEI CONTINGENTI DI PERSONALE NECESSARI AD ASSICURARE LE PRESTAZIONI INDISPENSABILI IN CASO DI SCIOPERO

IPOTESI DI CONTRATTO INTEGRATIVO D'ISTITUTO A.S. 2020/2021

IPOTESI DI CONTRATTO INTEGRATIVO D'ISTITUTO A.S. 2019/2020
Relazione del D.S.
Relazione del D.S.G.A.

IPOTESI DI CONTRATTO INTEGRATIVO D'ISTITUTO A.S. 2018/2019

IPOTESI DI CONTRATTO INTEGRATIVO D'ISTITUTO A.S. 2017/2018

IPOTESI DI CONTRATTO INTEGRATIVO D'ISTITUTO A.S. 2016/2017
RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRGENTE SCOLASTICO