ISCRIZIONI

In base a quanto disposto dalla legge n.135/2012, recante "Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica", le iscrizioni devono essere effettuate  esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado).
Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e cureranno la redazione del proprio modulo di iscrizione strutturato in una parte generale, uguale per tutte le scuole, contenente i dati anagrafici degli alunni e del relativo nucleo familiare, e in una parte che le scuole potranno personalizzare con la richiesta di informazioni specifiche, attinte da un ampio elenco di voci predefinite o aggiunte dalla scuola. Dopo averlo predisposto, il modello della domanda sarà reso disponibile ai genitori attraverso l'applicazione internet "Iscrizioni on line" a cui si potrà accedere dal sito web del MIUR.
Il
termine di scadenza  per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia, alle prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado è fissato alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022
.
Le domande possono essere presentate dalle ore 8:00 del 04 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022, tenendo presente che già dalle ore 9 :00 del 20 dicembre 2021 i genitori potranno avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line all'indirizzo
Scuola dell'infanzia - possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2022 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2022 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2023.
Scuola primaria - i genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:
- devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022;
- possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 e comunque entro il
30 aprile 2023. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai proprio figli.
Scuola secondaria di primo grado - devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Per le iscrizioni alle prime classi ad indirizzo musicale, i genitori degli alunni o gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno barrare l'apposita casella del modello on line.
I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line devono:
- individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro") inserendo uno dei seguenti codici meccanografici:

SCUOLA PRIMARIA CODICE MECCANOGRAFICO
"Don Bosco" di Palazzo S.G. PZEE857015
"Ten.M.Acciani" di Montemilone PZEE857026
"E.Lopez" di Forenza PZEE857037
"IV Novembre" di Maschito PZEE857048

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO CODICE MECCANOGRAFICO
"G.Galilei" di Palazzo S.G. PZMM857014
"G.Fortunato" di Montemilone PZMM857025
"A.Bochicchio" di Forenza PZMM857036
"F.lli Giura" di Maschito PZMM857047

- compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registreranno e invieranno la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema "iscrizioni on line", raggiungibile dal sito MIUR o, preferibilmente  dall'indirizzo web
http://www.istruzione.it/iscrizionionline/index_new in modo diretto;
- il sistema "iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.

La segreteria sarà comunque a disposizione per chi fosse in difficoltà nella compilazione a partire dal 07.01.2022.
Orario di apertura degli uffici di segreteria, dal 04.01.2022 al 28.01.2022, per supporto alle iscrizioni:
* Lunedì dalle ore 10:30 alle ore 12:00
* Martedì dalle ore 10:30 alle ore 12:00
* Mercoledì dalle ore 10:30 alle ore 12:00 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00
* Giovedì dalle ore 10:30 alle ore 12:00 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00
* Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:00

Circolare M.I. - Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023
Modello prima iscrizione scuola dell'infanza
Modello riconferma iscrizione scuola dell'infanzia
Richiesta inserimento iscrizione on line - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà a.s.2022/2023

Documenti da allegare alla richiesta di
iscrizione